Delizia per gli occhi

Fotografia Km0 Porta Palazzo

Per offrire “delizie per gli occhi” ci vuole pazienza e mestiere.
E il mercante lo sa bene: prima dell’apertura del Mercato dei poeti, ha dovuto stendere alla luce della sera, gli scatti ammaestrati al mattino. Ritratti che raccontano i tanti volti del mercato di giorno e che disegnano un ponte ideale tra le diverse anime che si incrociano a Porta Palazzo.
Chi è entrato nel nostro banco di Delizie per gli occhi ha così vissuto un doppio viaggio a Km0 nel cuore del mercato: ha guardato negli occhi i mercanti del mattino e ha provato a immaginarsi mercante a sua volta. Per una notte. Raccontandoci il suo banco ideale, il banco che vorrebbero trovare in tutti i mercati del mondo. Così, per magia, nel tempo di uno scatto, ha preso forma un mercato delle meraviglie: banchi dove vendere elisir contro l’ansia, oppure carta e penne per porsi delle domande.
Banchi che propongono feste portatili e risate comprese, ma anche scarpe in cambio di storie, luci per fare allegria e banchi fluttuanti che offrono soluzioni, che non se ne trovano mai abbastanza.
Banchi che offrono accoglienza e rifugio, pane da preparare insieme perché è bello e poetico; banchi di frutta secca perché abbiamo sempre bisogno di energia e banchi che vendono strumenti musicali perché la musica, spesso, può salvarci la vita. E ancora banchi dove puoi trovare tutti gli oggetti che hai perduto negli anni, e banchi di fiori che non sfioriscono mai.
Da bravi mercanti, abbiamo cercato di fermare in uno scatto al volo i sogni che tutti i nostri improvvisati “clienti” ci hanno regalato. Trattenendo nelle immagini la struggente poesia che si respirava nell’aria e restituendo un po’ di bellezza.

Oltre il banco:Facebook.